laltrabarca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


forum laltrabarca
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il langhino

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gg

gg


Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 67
Località : genova

Il langhino  Empty
MessaggioTitolo: Il langhino    Il langhino  EmptyMar Giu 26, 2012 11:15 am

Ciaus raga,

Gino ha lanciato l'idea di un girino tranquillo tranquillo per la settimana 7/15 luglio al quale, compatibilmente con tempi e disponibilità, mi associo senz'altro e rilancio:

nel mese di agosto proporrei una versione soft del grande giro di Langa che normalmente prevede Alba, Barolo, La Morra, etc. etc. con un chilometraggio tale, però, da risultare un po' pesante per i più.

La proposta consiste in tre tappe fondamentali:

Ovada-Cimaferle, 21 km, 36 minuti di percorrenza per arrivare nella patria del filetto baciato. Azienda di riferimento direi il salumificio Cima

Cimaferle-Roccaverano, 36 km, 1h:08min di percorrenza, per spostarsi nel covo dei produttori della robiola caprina più famosa d'Italia. Al momento da trovare una azienda di riferimento.

Roccaverano-Loazzolo, 18 km, 28 minuti e si arriva nella patria di una tra le più piccole doc d'italia, il Loazzolo, un passito di moscato dolce che, guarda caso, ben s'abbina alle robiole caprine. Azienda di riferimento: Isolabella della Croce.

Loazzolo-Strevi, 31 km, 45 minuti. Niente di particolare, a parte la bellezza dei posti ed una tappa assolutamente volante all'azienda di riferimento locale: Pasticceria Chiodo, un torrone di assoluta qualità.

Strevi-Capriata d'Orba, 23 km, 32 minuti: le colline dell'Alto Monferrato attraversate per buona parte lungo strade secondarie, scarso traffico, panorama, fino alla fabbrica di cioccolato Bodrato, questo il riferimento capriatese.

Capriata d'Orba-Vignole Borbera, 23 km, 37 minuti, passando da Gavi, arriviamo belli belli nel covo del mitico "da Pietrino, pizza e vino" dove chiudiamo in bellezza la giornata con le gambe sotto il tavolo ma in maniera leggera, giusto il necessario ristoro prima del rientro a casa.


152 km totali cui i genovesi devono aggiungere la salita a Ovada e la discesa da Vignole (100 km), Gino la Montecanne-Ovada e Vignole-Montecanne (56 km) ed io Silvano-Ovada e Vignole-Silvano (30 km).

Ma se pensate che abbia proposto questo percorso per favorirmi sono naturalmente disposto a fare un giro di 70 km per penitenza!!!...
Torna in alto Andare in basso
gg

gg


Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 11.10.11
Età : 67
Località : genova

Il langhino  Empty
MessaggioTitolo: Operativamente...   Il langhino  EmptyVen Giu 29, 2012 8:40 am

Olà, visti e considerati impegni velici, velistici e veladoiostici, direi che il giretto a zonzo per la Langa nelle patrie di alcune tra le chicche gastronomiche di certa importanza si può tenere

sabato 4 agosto 2012


prendendo poi spunto dalle iniziative ordinariamente organizzate dal Gran Maestro Venerabilissimo ed Eccellentissimo della Saletta del Gusto e dai non meno Venerabilissimi ed Eccellentissimi membri del Suo Entourage, direi che l'insieme delle specialità raccolte durante il raid (non nel senso dell'insetticida, povero Gino: vorremo riportarcelo a casa sano e salvo?) potrebbe essere reso oggetto di preparazioni dedicate (e, magari, ripartite) degustabili in enogastroesperienza da attivarsi nel più prossimo successivo...

Ca va sans dire che l'una cosa (il meeting gastronomico successivo) non esclude l'altra (qualche assaggino cammin facendo).

Tanto per fissare un riferimento, direi che l'appunta, per le diverse provenienze, puotesi proporre ad Ovada, Piazza XX Settembre (perfettamente in centro, piazza alberata con capolinea delle locali "corriere") per le

9,30,


orario particolarmente indicato per la colazioncina al BC barpasticceria a base di fagottini alle mele piuttosto che olandesine o focaccia autoprodotta tra le migliori dell'altomonferrato
Torna in alto Andare in basso
 
Il langhino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Langhino, una data...
» Langhino, il giro di Langa più vicino...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
laltrabarca :: laltropalato :: eventi enogastronomici-
Vai verso: